C’era una volta e c’è ancora la Street Parade di Zurigo

Street Parade-la sfilata

 

La Street Parade di Zurigo è uno degli eventi estivi più eclatanti per gli amanti della musica elettronica.

Street Parade a Zurigo: cos’è

Basta dire che si tratta della la seconda technoparade più famosa d’Europa, e che ogni anno riscuote un successo sempre maggiore? Sebbene ne sia passato di tempo da quel lontano 5 settembre 1992, quando si chiamava “Dimostrazione d’amore, pace, libertà, generosità e tolleranza” e non ancora Street Parade, la kermesse è un appuntamento irrinunciabile per i fan di questo genere di musica. Arrivano da tutto il mondo per vivere una giornata all’insegna della libertà, e vestono con costumi sgargianti, parrucche e accessori che non passano inosservati, e ballano, ballano, ballano. All day long, dalle 13, orario di inizio della sfilata, fino alla chiusura, intorno alle 22.

Il tutto a ritmo della musica a tutto volume che si propaga dalle Love Mobiles, i camion su cui sfilano i più famosi DJ della techno e dell’elettronica. L’effetto è quello di una discoteca a cielo aperto che si espande su una superficie di quasi 2 km e mezzo. Ogni camion, lungo circa 30 metri, viene accolto dai ravers con applausi e danze, ed è un no stop di divertimento.

Street Parade ZurigoAlla Street Parade non mancano di certo gli alcolici: numerosi sono i chioschi lungo il percorso della sfilata, pronti a soddisfare la sete dei presenti. Dalle soda alle birre, passando per i cocktail. Non c’è limite al delirio, e si respira un gran clima di felicità e spensieratezza.

Questo è quanto avviene il secondo sabato di agosto di ogni anno, data cerchiata in rosso sul calendario degli amanti di questo genere di musica, che son disposti ad attraversare mezzo mondo per godersi al massimo questa giornata.

E pensare che durante la prima edizione i presenti erano solo 1000… questo per far capire che la Street Parade è davvero uno di quei momenti da vivere almeno una volta, proprio come il capodanno a Praga.