Alla scoperta dei mercatini di Natale di Vienna

Mercatini di Natale di Vienna

 

I mercatini di Natale di Vienna regalano l’emozione di vivere un’esperienza unica in una delle capitali più belle ed eleganti d’Europa, durante la stagione delle feste.

Uno scenario magico, quello che si ha davanti, che richiama, per via degli addobbi, delle luci per strada, degli chalet dislocati nel centro della città, e delle arome che si diffondono nell’aria, il capodanno a Praga. L’unica differenza? I fuochi, che non vengono fatti durante i mercatini.

Mercatini di Natale di Vienna: emozioni da assaporare

Sbirciando qua e là tra le casette, un po’ per il freddo, un po’ per il richiamo che si avverte nell’aria, viene voglia di assaggiare qualche specialità locale. Non importa se si preferisce il dolce o il salato: il Mercato dei sapori dell’Avvento, presso l’Opera, offre solo ed esclusivamente specialità enogastronomiche. Imperdibili sono i famosi biscotti speziati, i Lebkuchen, preparati con miele, burro e zucchero di canna. Non mancano poi i formaggi tipici austriaci, e i vini locali.

Dopo essersi coccolati dal punto di vista culinario, si possono esplorare gli altri mercatini di Natale di Vienna, mentre le note musicali dei cori gospel si propagano dolcemente tra le vie.

Mercatini di Natale di Vienna: allestimenti in centro

La parte vecchia della città ospita, al 1772, l’Antico Mercatino a Freyung Platz, nel cuore del centro storico. Qui si possono trovare decorazioni di vetro, presepi tradizionali e ceramiche. Per chi ama le pregiate opere artigianali, il Mercatino dell’Avvento Am Hof, poco più avanti, è il posto ideale.

Mercatini di Natale di Vienna-Scorcio notturnoIn Rathausplatz, la piazza del Municipio, viene allestito il “mercatino del Bambin Gesù”, il più antico della città, la cui origine risale intorno al 1300. Con più di 150 chalet, accoglie i turisti e i visitatori in grande stile, con un’arcata addobbata con candele.

Mercatini di Natale di Vienna: gli chalet “reali”

Impossibile non menzionare, tra i mercatini di Natale di Vienna, quelli allestiti presso il castello di Schönbrunn. Oltre ad un abete tutto illuminato, sono presenti oltre 60 chalet che sottolineano il fascino imperiale e romantico di uno dei più bei palazzi in Europa.