Capodanno in Europa: per un 31 dicembre speciale

Capodanno in Europa

 

Scegliere dove trascorrere il capodanno in Europa è sempre un dilemma, specie perché si vagliano diverse capitali meravigliose e poi non ci si sa decidere.

Capodanno in Europa: la top 3 delle mete

Di seguito raccontiamo come si festeggia la notte di San Silvestro in tre delle capitali più richieste: Praga, Parigi e Vienna. Chi non le ha mai visitate, legga con attenzione e prenoti subito!

Fra le varie destinazioni che si vagliano c’è ovviamente Praga, culla di artisti, nonché scenario di alcune delle più importanti opere, tra cui il “Don Giovanni” di Mozart. La capitale boema, città del “socialismo dal volto umano”, e teatro della “rivoluzione di velluto”, portando il comunismo fuori dalla Repubblica Ceca, regala una notte di San Silvestro davvero pazzesca. Dal Ponte Carlo ci si può godere lo spettacolo dei fuochi, proiettati dal castello, per poi spostarsi nei vari locali e sgolarsi litri e litri di birra.

Sulla lista c’è anche Parigi, con la sua Avenue Champs-Elysées, considerata una delle strade più belle e sontuose del mondo. Tra le circa 500.000 persone che festeggiano in modo euforico il nuovo anno, non mancano gli innamorati, che scelgono Paris per consacrare il loro amore. E dopo il freddo pungente, il 1° gennaio, tutti a guardare i migliaia di attori da tutto il mondo che partecipano alla “Grande Parade de Paris”.

Capodanno a Vienna-Fuochi d'artificioQuale capodanno in Europa è meglio di quello a Vienna? Il 31 dicembre il centro storico di è teatro di un’enorme festa all’aperto che inizia in piazza del Municipio. Per elettrizzare l’atmosfera vengono anche allestiti numerosi palcoscenici dove hanno luogo diversi show, concerti di valzer e di musica rock. Senza dimenticare il Ballo Imperiale nel Palazzo Imperiale, e il galà di San Silvestro nel Municipio. Ed il giorno dopo, tutti a fare il “Katerfrühstück” (“la colazione del gatto”) in piazza di fronte al Municipio, per seguire sul grande schermo la diretta del concertone di capodanno.

Tre città con tre programmi molto interessanti, che sanno soddisfare le esigenze di tutti, indipendentemente dai gusti e dall’età.