Trasporti a Praga

Praga è dotata di una delle migliori reti di trasporto pubblico d’Europa.
La metropolitana, i tram e gli autobus sono utilizzati dai due terzi della popolazione e servono senza probemi la maggior parte della città e la periferia.
In particolar modo la metropolitana facilita enormemente gli spostamenti in città consentendo di coprire grandi distanze nel giro di pochi minuti.
Se non potete proseguire a piedi per la vostra destinazione finale potrete sempre prendere un autobus od un tram nelle vicinanze di una delle stazioni della metropolitana.
Le condizioni del traffico nel centro della città sono andate peggiorando nel corso dell’ultimo decennio e i tassisti di Praga non godono certo di una buona reputazione.
Gli autobus (autobusy) servono quasi esclusivamente la periferia della città.
Gli autobus diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli di 6-8 minuti nelle ore di punta, 10-20 minuti nelle altre ore della giornata e 15-30 minuti nel fine settimana.
Gli autobus notturni (numeri 501-513) circolano dalle mezzanotte fino alle 4.30 con intervalli di 30-60 minuti.

Autobus 119 e 100

Il 119 collega l’aeroporto di Ruzyně con la stazione della metropolitana di Dejvická. Il 100 collega l’aeroporto con la stazione della metrò di Zličín. È un mezzo comodo ed economico per viaggiare da e verso l’aeroporto.
I tram (tramvaje) coprono una vasta area della città (con 500 km di binari) e sono utilizzati da circa 300 milioni di persone l’anno. I tram diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli di 8-10 minuti (8-15 minuti nel fine settimana). I tram notturni (numeri 51-58) circolano dalle 00.30 fino alle 4.30 con intervalli di 40 min.

Tram 22

Il tram 22 corre lungo uno delle tratte più panoramiche di Praga, passando per il Teatro Nazionale, le fermate della metropolitana di Staroměstská e Malostranská e proseguendo per il Belveder, il Castello di Praga e Pohořelec offrendo delle vedute suggestive lungo il percorso.

Tram nostalgico n. 91

Il tram nostalgico n. 91 (nostalgická linka č. 91) e un tram storico che circola nel fine settimana e nei giorni festivi dalla fine di marzo fino alla metà di novembre. Il tram parte da Vozovna Střešovice ogni ora da mezzogiorno fino alle 18.00 e prosegue verso il centro della città. Il biglietto costa 25 Kč per gli adulti e 10 Kč per bambini e anziani oltre i 70 anni.

La metropolitana (metrò) di Praga trasporta circa 400 milioni di passeggeri l’anno.
È veloce, efficiente, pulita e semplice da usare. Le sue tre linee consistono di circa 50 km di binari (per la maggior parte sotterranei) e all’incirca 50 stazioni.
La metropolitana ha solo 30 anni ed e stato costruita quasi completamente ad opera dei Russi. Entro il 2008, tutti i vecchi vagoni saranno sostituiti da nuovi treni fabbricati da Siemens.

Le linee della metrò:

Linea A (Verde) – da est ad ovest, da Skalka a Dejvická
Linea B (Gialla) – da est ad ovest, da Černý Most a Zličín
Linea C (Rossa) – da nord a sud, da Ládví a Háje
L’aggiunta di nuove stazioni e due nuove linee sono in progetto per il futuro.

Stazioni di trasferimento

Ci sono tre stazioni di trasferimento nel centro della città dove due linee si intersecano:
Můstek (parte bassa di Piazza Venceslao) – linee A e B
Muzeum (parte alta di Piazza Venceslao) – linee A e C
Florenc (principale stazione degli autobus) – linee B e C

Questi sono i punti di trasferimento da una linea all’altra. Ogni percorso di trasferimento e chiaramente indicato e ci si impiega circa 3-5 minuti a compiere il trasferimento.
Nella stazione
I treni circolano dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. Durante le ore di punta l’intervallo tra un treno e l’altro è di 2-3 minuti, 4-10 minuti nelle altre ore della giornata. Tutte le stazioni sono dotate di scale mobili, alcune sono attrezzate per l’accesso ai disabili.
Una volta saliti a bordo di un treno si potranno sentire i seguenti annunci:
1. Nome della stazione dove il treno e attualmente in sosta es. Můstek
2. Avviso: “Ukončete výstup a nástup, dveře se zavírají” (Terminate la salita e la discesa, le porte si stanno per chiudere)
3. Nome della stazione successiva (es. Muzeum): “Příští stanice: Muzeum” (Prossima stazione: Muzeum)