La moneta di Praga!

L’attuale moneta della Repubblica Ceca è la Corona ceca (Kč) divisa in 100 heller o haléřů (h).
Le banconote hanno tagli da 20, 50, 100, 200, 500, 1000, 2000 e 5000 corone e le monete da 50h e da uno, due, cinque, dieci, venti e 50 corone.
Per conoscere i tassi di cambio aggiornati, potete consultare il sito www.oanda.com.
Le banche Komercní cambiano gratuitamente gli eurocheque, e gli uffici American Express e Thomas Cook a Praga cambiano i loro cheque al tasso bancario corrente e senza commissione.
Il consiglio è comunque quello di prelevare direttamente dal bancomat, evitando così di pagare ulteriori commissioni nelle banche e controllate sempre prima di partire qual’è il tasso di cambio della vostra banca e le tasse correlate.
Gli alberghi e i ristoranti di alta categoria nelle principali località turistiche accettano alcune carte di credito famose, quali: American Express, Visa o MasterCard (Access) e a volte anche Eurocard, Diners Club e JCB.
Quasi tutte le agenzie di viaggi e alcuni negozi per turisti accettano le carte di credito, ma la maggior parte degli esercizi commerciali preferisce in ogni caso le corone.
Non provate a cambiare il denaro sul mercato nero: il tasso di solito è appena più alto di quello offerto dalle banche e in giro ci sono moltissimi truffatori che cercano di imbrogliare i turisti con vecchie banconote fuori corso o zloty polacchi inutilizzabili.